Expert Electronics SunSDR2-PRO V5 SDR TRx

1.999,00 €
incl. IVA, più spese di spedizione 1.679,83 €

In magazzino, spedizione in 1 o 2 giorni

SKU
SUNSDR2-PRO

Volume di consegna

  • Expert Electronics SunSDR2-PRO SDR TRx
  • Cavo Ethernet
  • Cavo di alimentazione
  • 2 pezzi adattatore jack 3.5mm / 6.3mm
  • Adattatore pigtail mini-UHF -> presa PL

Uno dei pochi SDR con 2m VHF!


Moderno ricetrasmettitore SDR per onde corte 6m e 2m con eccellenti dati di ricezione. Adatto a tutti i modi operativi, compresi i modi CW, SSB (DSB), FM, AM e digitale. Con ricevitore a larga banda da 9 kHz - 65 e 96 - 148 MHz.


Il SunSDR2-Pro, versione 5, è il successore avanzato del noto SunSDR2. Con l'ulteriore sviluppo sono state implementate le esperienze pratiche della prima serie. È stato utilizzato un convertitore AD ancora più potente, sono state cambiate alcune prese e connessioni, è stato utilizzato un oscillatore locale migliorato e il software è stato adattato. Il risultato è un concetto di ricetrasmettitore all'avanguardia e a prova di futuro per l'ambizioso radioamatore.


Il ricevitore del SunSDR2-Pro è basato sul veloce ADC a 16 bit LTC 2209, che funziona a 160 MS/s. Ciò si traduce in un'eccellente gamma dinamica di blocco fino a 130 dB. Con 9 filtri passa-banda per onde corte e un filtro passa-banda stretto specialmente per la gamma VHF di 2m, il risultato è un ricevitore con sensibilità molto elevata e un'alta gamma dinamica. Insieme al software ExpertSDR sono possibili due ricevitori indipendenti nella stessa gamma di banda. Inoltre, è possibile visualizzare un ampio spettro fino a 80 MHz.


Il trasmettitore è progettato in modo completamente indipendente dal ricevitore con il proprio oscillatore in quadratura, permettendo così un funzionamento flessibile half o full duplex. Pertanto, il SunSDR2-Pro può essere utilizzato anche come trasmettitore di misura e analizzatore di spettro con un software adeguato. Stadi di uscita indipendenti per onde corte e FM generano rispettivamente 20 e 10 watt di potenza di trasmissione. Sono previsti due connettori d'antenna commutabili per onde corte, il connettore per FM è progettato separatamente. Altri connettori sono previsti per il funzionamento trasversale o per il collegamento di uno stadio di uscita. Otto uscite di commutazione liberamente programmabili consentono la selezione automatica (in funzione della frequenza) di antenne o filtri di banda esterni o il collegamento di preamplificatori e sequenziatori esterni.


Come ulteriore caratteristica speciale, la FPGA veloce del ricetrasmettitore elabora i segnali tattili di un tasto Morse direttamente sul dispositivo. In questo modo è possibile digitare il tasto del trasmettitore senza ritardi notevoli, anche il funzionamento QSK a velocità più elevate è possibile. Un microfono può anche essere collegato direttamente alla radio. Il ricetrasmettitore ha anche due prese, una presa RJ45 per il collegamento di un microfono palmare Yaesu e una presa jack da 3,5 mm, ad esempio dal microfono di una cuffia. Il segnale audio decodificato viene emesso localmente tramite un DAC 24Bit a bassissima distorsione ad un'uscita per cuffie, nonché trasmesso digitalmente al computer. Ciò offre molte possibilità di utilizzo direttamente nella stazione radio o come ricetrasmettitore telecomandato.


Il SunSDR2-Pro è collegato al computer tramite una porta Ethernet. Grazie ad una programmazione intelligente, il collegamento diretto tra ricetrasmettitore e PC è possibile come l'integrazione tramite uno switch o un router DSL nella rete domestica. Particolarmente comoda è la possibilità di controllare a distanza il SunSDR2-Pro completamente via LAN. Oltre al collegamento sull'apparecchio stesso, l'AF viene trasmesso anche in digitale, consentendo così il funzionamento "sul divano", ad esempio con una semplice cuffia per PC...


Il software liberamente disponibile ExpertSDR è in continuo sviluppo e sarà sempre disponibile gratuitamente per i proprietari del ricetrasmettitore. Sono supportati i sistemi operativi WinXP, Win7, Win8 e Win10, è prevista una porta per MacOS e Linux. La gestione del software viene mantenuta relativamente chiara e offre anche funzioni per il funzionamento a concorso o l'integrazione con programmi multimodali, ad esempio per RTTY o PSK31. Un'interfaccia CAT virtuale permette l'utilizzo di altri programmi, ad esempio per il contest.


Tutto sommato, il SunSDR2-Pro è un ricetrasmettitore versatile che si rivolge ad una vasta gamma di radioamatori grazie al suo design sia per le onde corte che per le FM e ai suoi eccellenti dati tecnici. Grazie alle sue dimensioni compatte di 165 x 165 x 30 mm e al peso di solo 1 kg è adatto non solo per l'uso nella sala radio ma anche per l'uso portatile e per le vacanze (alimentazione 12-16VDC, 5A).


ColibriNANO, ColibriDDC, SunSDR2 QRP, SunSDR2 PRO e MB1+ATU a confronto


[1] Senza orologio di riferimento esterno a 10MHz

[2] Collegamento "1-770968-0" da TE Connettività

Dati tecnici
Product Name SUNSDR2-PRO
Freq Range Receiver 90 kHz - 65 MHz, 95 - 148 MHz
Max. Current Intake (A) 5
Marca Expert Electronics
Peso 1.5 kg
Bluetooth Interface No
Size W x H x D 165 x 165 x 35 mm

Categorie correlate